Tornare

What a tragedy!

Categoria: Culture
Tags: tragedy, shakespeare, love, story, culture, tradition, english, inglese, social
...

What’s the most romantic love story in the world?

Qual è la storia d’amore più romantica del mondo?

Una sola immagine sovviene alla mente se pensiamo all’amore struggente e passionale, quella dei due innamorati Romeo e Giulietta! La storia, o meglio la tragedia, nasce dalla creatività di uno dei capostipiti della letteratura inglese riconosciuta a livello mondiale, William Shakespeare.

Drammaturgo e poeta inglese della seconda metà del cinquecento, compone la tragedia tra il 1594 e il 1596 che narra lo sfortunato amore di due giovani, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, appartenenti a due nobili famiglie veronesi da sempre rivali.

I giovani, ignari delle rispettive identità e non coscienti dei conflitti che animano e macchiano la storia delle loro genealogie, si incontrano casualmente alla festa di fidanzamento della bella Giulietta e fu love at first sight, amore a prima vista! I due si baciano e, solo successivamente, scoprono di essere figli di due fazioni divise e che si odiano.

But love is love, l’amore è amore, e i due giovani lo celebrano in segreto nella rappresentazione della famosa scena al balcone: la dolce Giulietta, infatti, confida che il suo cuore è trapped, intrappolato nelle mani di Romeo e che non può fare altro che amarlo e temere della sua vita vista la situazione ostile. Il bel Romeo, anche lui deeply in love (profondamente innamorato) origlia la parole della fanciulla e, non riuscendo più a contenere la gioia, esce allo scoperto e si dichiara…

Everyone knows these simple words: 

“Oh, Romeo, Romeo, why do you have to be Romeo? Forget about your father and change your name. Or else, if you won't change your name, just swear you love me and I'll stop being a Capulet”.

Ma l’amore tra i due, come tristemente noto, finisce… in a tragedy! L’unione viene ostacolata dalle rispettive famiglie e Giulietta, per evitare di andare in sposa ad un altro, assume un potente sonnifero e aspetta il ritorno del suo Romeo. Costui, credendola morta, beve del veleno e si accascia accanto al corpo dell’amata ma… this is not the end!

Giulietta si sveglia e capisce di aver perso l’amore e la felicità per sempre… bacia disperatamente le labbra di Romeno, ancora impregnate di veleno e si trafigge con un pugnale ricadendo su di lui.

What a tragedy!

Dieta Social Magazine n. 137 del 22/09/2022 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X