Tornare

Virtual trip: Piccadilly Circus

Categoria: Learning tips
Tags: piccadilly, circus, london, culture, tradition, english, inglese, social
...

Piccadilly Circus è uno dei luoghi più famosi della capitale Inglese: si tratta di una piazza e rappresenta il centro nevralgico e il cuore pulsante della città. Il nome “circus” si riferisce alla sua planimetria, una sorta di bivio in cui sei strade convergono nella piazza e sono accolti da imponenti schermi pubblicitari al neon.

La piazza è stata ideata e costruita nel 1819 per mettere in collegamento Regent Street con un incrocio circolare per smaltire meglio il traffico che, nonostante l’assenza di mezzi di trasporto a motore, era già molto fitto. Il nome “Piccadilly” deriva dai colletti rigidi (in Inglese picadilis) usati tra il 1500 e il 1600. Un sarto che produceva questi colletti, acquistò un quartiere nel centro di Londra, su cui poi venne costruita la “Piccadilly Hall”, sostituita da quella che oggi è conosciuta proprio come Piccadilly Circus.

Di fronte agli schermi pubblicitari a neon, presenti sul palazzo soprannominato Monico dagli inizi del Novecento, è posizionata una piccola scultura di Eros che protegge amorevolmente amanti e pretendenti.

Quest’ultima – anche se in realtà rappresenta Anteros, dio dell’amore corrisposto – fu costruita nel 1893 in onore delle opere filantropiche del settimo conte di Shaftenbury, Anthony Ashley Cooper. La fontana si trova in una posizione diversa da quella originale ed è ora emblema storico della piazza, amata e ammirata dai londinesi e dai turisti.

Questa piazza centrale ospita anche una significativa fetta di attività commerciali. I principali marchi sportivi, di abbigliamento e quelli di tecnologia si concentrano  nella piazza e nelle strade intorno ad essa. Oltre alle grandi marche e a negozi di lusso ci sono diversi negozi di souvenir, i più belli e famosi della città di Londra, e il gigantesco store M&M's World, un vero e proprio viaggio tra mille colori e dolciumi di vario tipo.

London is waiting for you!

Dieta Social Magazine n. 61 del 08/04/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X