Tornare

The british savoury paste

Categoria: Culture
Tags: british, food, edition, paste, culture, tradition, english, inglese, social
...

La marmite è una crema spalmabile prodotta e consumata soprattutto nel Regno Unito e, in seguito, si è diffusa in altre terre come il Sudafrica, l’Australia e la Nuova Zelanda.

Poco conosciuta al di fuori dei confini appena citati, il gusto e la consistenza di questa crema dividono, da sempre, la popolazione britannica. é, infatti, il classico prodotto che si ama o si odia a causa delle sue peculiarità: l’odore è forte e pungente, il colore è molto scuro e il sapore, invece, è molto salato e deciso, una sorta di miscuglio tra la salsa di soia e il brodo! Gli inglesi amano spalmarla sui toast o accompagnarla a cibi come il pollo e il formaggio; è importante, infatti, accompagnarla ad un altro alimento in modo da stemperare il sapore estremamente strong!

Per quanto riguarda l’origine del nome, il termine Marmite, in italiano, può essere tradotto come “estratto di lievito di birra” e deriva dal termine francese con cui si indicava il piccolo vaso di terracotta in cui veniva venduta in origine. La Marmite è stata inventata alla fine dell’800, come metodo per sfruttare tutte le proprietà del lievito di birra. Inizialmente era consumata dalle truppe dell’esercito perchè poco costosa e molto energetica; successivamente divenne comune anche tra la popolazione: raramente, infatti, troverete una casa inglese che non abbia la marmite nella credenza!

Piccola curiosità: la variante australiana è chiamata vegemite ed è riconosciuta come cibo nazionale!

Dieta Social Magazine n. 131 del 11/08/2022 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X