Tornare

The Alnwick Castle, una dimora da film

Categoria: Culture
Tags: alnwick, castle, harry, potter, hogwarts, set, film, culture, tradition, english, inglese, social
...

Esiste una differenza davvero sottile tra realtà e finzione, soprattutto se parliamo di quella cinematografica. Molte volte le ambientazioni e gli scenari delle pellicole più famose, pur avendo nomi di fantasia e stravaganti, si basano comunque su luoghi reali che per la loro maestosità e bellezza bene si prestano a diventare parte di una storia narrata su pellicola.

Un esempio potrebbe essere il famoso Castello di Hogwarts, sede focale in cui si snodano le numerose avventure del mago più celebre della letteratura fantasy e della corrispondente trasposizione cinematografica, Harry Potter. Con i suoi sette romanzi e altrettanti film, il piccolo mago creato dalla penna della scrittrice J.K. Rowling ha dato il via ad un turismo di massa che prevede un tour comprendente i diversi places in cui la storia è stata realizzata. Il castello di Hogwarts, ad esempio, esiste realmente ma con un altro nome: nello scenario comune facciamo riferimento al meraviglioso Alnwick Castle situato nella contea di Northumberland, in Inghilterra, costruito nel 1096 e di proprietà della famiglia Percy.

Concepito come luogo di difesa dalle invasioni nordiche, è il secondo più grande castello abitato del Paese le cui sale, quando non adibite ad uso privato, sono luogo di eventi, mostre e ad attività legate appunto ad Harry Potter. In questo castello medievale ha sede, infatti, la Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, l’istituto scolastico immaginario frequentato dal maghetto che attira migliaia di turisti ogni anno. Il castello di Alnwick, però, ha prestato il suo nome ( e le sue stanze) anche per altri famosi set, tra cui quello dell’acclamata serie televisiva Downton Abbey con il nome di Brancaster Castel e quello di Star Trek - The Next Generation.

Dieta Social Magazine n. 48 del 07/01/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X