Tornare

Scotch eggs: un altro modo di gustare le uova

Categoria: Culture
Tags: scotch, eggs, recipe, yorkshire, london, worcester, manchester, culture, tradition, english, inglese, social
...

Le scotch eggs (uova alla scozzese) sono una delle tante varianti, tipiche della Gran Bretagna, per gustare le uova. Nell’immaginario comune sono considerate parte del fast food, uno snack semplice e saporito da consumare al volo o in luoghi informali come al pub; si tratta di uova sode rese gustose dalla farcia di carne macinata, poi impanate e fritte oppure, per una versione light, cotte al forno. 

Esistono diverse teorie sulle origini e l'etimologia delle uova alla scozzese: la prima, quella più comunemente accettata, va a discapito del nome; secondo tale origine, le ricetta sarebbe stata inventata in Inghilterra, precisamente nella prima metà del Settecento nel grande magazzino londinese di Fortnum&Mason che le cucinò su richiesta di un facoltoso viaggiatore; l’altra teoría invece, afferma che sarebbero nate nello Yorkshire durante il diciannovesimo secolo e che la ricetta primaria prevedesse una farcia di pasta di pesce. Per quanto riguarda il nome, quest’ultimo sarebbe il frutto dell’inventiva di un noto ristorante della zona che li vendeva; si pensa inoltre, che in origine fossero chiamate scorch eggs (uova bruciate) per la cottura a fuoco vivo che crea quella tipica crosta marroncina.

Attualmente le scotch eggs sono divenute un piatto tipico nel Regno Unito ed è possibile trovarle in molti negozi e supermercati in diverse varianti. Fra queste si possono citare le Manchester eggs, uova in salamoia avvolte da un'impanatura di carne di maiale e black pudding (sanguinaccio) e le Worcester eggs, che vengono imbevute nella tipica salsa dello Worcestershire.

Dieta Social Magazine n. 54 del 18/02/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X