Tornare

Quick tips

Categoria: Learning tips
Tags: quick, tips. speaking, grammar, english, inglese, social
...

 

L’apprendimento di una lingua straniera prevede un approccio multilaterale: le lezioni canoniche e gli esercizi testuali sono ottimi alleati per memorizzare le regole grammaticali e memorizzare le costruzioni sintattiche, ma solo allenando la lingua con lo Speaking è possibile migliorarsi realmente. Lo Speaking prevede infatti uno scambio di opinioni su svariati topic che permette di affinare la pronuncia e ampliare il proprio vocabolario ma, non sempre, è disponibile un soggetto pronto ad interfacciarsi con noi! 

Poco male, esistono infatti alcuni tips che possiamo mettere in pratica da soli e approfondire comunque la conoscenza della lingua.

Requisito fondamentale: buttarsi! Noi di Inglese Social sproniamo sempre i nostri students a tentare, a superare l’imbarazzo e mettersi in gioco anche se questo comporta degli errori. Sbagliare è naturale, ma solo commettendo degli errori impariamo da essi!

 

Vediamo insieme quali sono i tips utili per esercitarsi:

Record your voice, registrati!

Registrare la propria voce mentre si parla in Inglese porta a due grandi benefici: il primo è allenarsi nello Speaking vero e proprio, quindi parlare naturalmente senza pensare troppo alle varie regole ed eventuali errori. Il secondo beneficio è quello di potersi riascoltare in seguito: in questa fase è possibile riconoscere gli errori relativi alla pronuncia e alla struttura del discorso e, una volta intesi, correggersi e migliorarsi. 

 

Reading activity, leggere tanto

In questo caso è possibile unire l’utile al dilettevole: leggendo ad alta voce possiamo dilettarci con un libro avvincente e impiegare il nostro tempo in modo piacevole e, al tempo stesso, produttivo; lo scopo della lettura è infatti quello di migliorare il proprio parlato e scoprire strutture orali utilizzate comunemente dai nativi. Non è indispensabile capire tutte le parole del testo, ciò che conta è scandire bene le parole per comprendere la corretta pronuncia. Questo è un buon metodo per verosimilmente tutti i livelli di apprendimento.

 

Shadowing, il pappagallo!

La tecnica shadowing potremmo tradurla come “mimo o metodo del pappagallo”: il nome stesso evoca l’azione consigliata per lo Speaking: basta trovare un video in lingua su internet e ripetere parola per parola quello che dice il soggetto.

Quali sono i benefici dello shadowing? Il primo beneficio è allenare le orecchie ad ascoltare attentamente come si pronunciano parole e proposizioni, fino al tono, al ritmo, all’intonazione. Il secondo beneficio è il miglioramento della propria pronuncia con conseguente miglioramento della fluency (fluenza delle parole). Questo è un ottimo metodo per tutti gli studenti, soprattutto per coloro che sono ad un livello beginner.

Dieta Social Magazine n. 102 del 20/01/2022 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X