La lingua inglese utilizza diversi synonym per poter esprimere uno stesso topic, alcuni più conosciuti, altri che fanno riferimento a degli idioms (espressioni idiomatiche) o phrasal verbs (verbi frasali). Alcune delle formule più semplici sono quelle utilizzate per descrivere una cosa, un evento o un'azione in modo positivo: esistono delle espressioni particolarmente importanti per le prime occasioni di conversazione, utili in tantissime circostanze e che permettono una comunicazione lineare.
Per conoscere le espressioni positive… keep reading!
Fine: è una delle keywords (parole chiavi) che sentiremo più spesso ripetere e da utilizzare ogni volta che vogliamo dire che qualcosa è “ok”: se una persona è carina, se la giornata procede bene o se un vino, ad esempio, è particolarmente gustoso e pregiato. Come tutti gli aggettivi, fine è antecedente al sostantivo a cui si riferisce:
• Matt is a fine guy (Matt è un ragazzo carino)
• Today it’s a fine day (Oggi è una buona giornata)
• That fine wine you brought last night was delicious (Quel vino bianco pregiato che hai portato l’altra sera era delizioso)
Nice: è un aggettivo positivo che può riferirsi praticamente a qualunque cosa; molte volte è utilizzato per indicare una persona simpatica (soprattutto se parliamo al femminile), mentre se declinato al maschile indica una persona dall’aspetto gradevole. Negli Usa è molto comune l’espressione “Have a nice day” (buona giornata):
• Nice words only (Solo parole gentile)
• Fred finally showed up yesterday… he’s a nice guy!
(Fred si è finalmente presentato ieri sera… è proprio un bel ragazzo!)
Very good: anche questa espressione può sostituire una quantità enorme di aggettivi positivi. Viene utilizzata quando si vuole sottolineare la particolarità o l’estrema positività di una cosa o per rispondere quando si è d’accordo con il topic esplicitato:
• That’s a very good idea! (è davvero una buona idea)
• You did a very good job (Hai fatto un ottimo lavoro)
Thanks for the lunch, everything was very good
(grazie per il pranzo, era davvero delizioso/molto buono)
Now it’s your turn! Memorizza le espressioni positive che ti abbiamo indicato e applicale in una conversation… da vero British!