Tornare

Listening to London...

Categoria: Culture
Tags: london, music, culture, tradition, english, inglese, social
...

Il richiamo di Londra è forte perché si tratta di una luogo che rientra nell’immaginario collettivo come città dei sogni e ispira emozioni a diversi livelli. La bellezza della capitale è costante e viene celebrata dall’arte in generale, e dalla musica nello specifico. Esistono infatti diverse canzoni e ballate dedicate a Londra e al mito che aleggia sull’Inghilterra intera come meta da raggiungere per essere felici. Si esalta la stravaganza, la creatività e la velocità del posto, da sempre con uno sguardo proiettato sul futuro e l’innovazione, ma anche il romanticismo e una sorta di malinconia che culla i suoi abitanti e li fa sentire parte di un abbraccio unico e speciale.

Ecco allora alcuni dei brani che dipingono la capitale Londinese e la descrivono come bella e dannata.

London Calling dei Clash

Già il titolo di questa celebre canzone è un tributo alla capitale britannica. “London calling”, Londra chiama con il suo fascino e ci attrae continuamente, come riporta appunto il testo del brano. Quest’ultimo è un capolavoro dell’altrettanto iconico gruppo Clash ed è tratto dall’omonimo album del gruppo punk. Dal 1979 ad oggi questa canzone è ancora un cult.

 

London degli Smiths

Altro disco, altra canzone! La stazione di Euston del sobborgo di Camden Town echeggia nelle note del brano “London” degli Smiths, una canzone intensa che racconta del futuro, di scelte importanti da fare e di lasciarsi il passato alle spalle. E in tutto questo Londra è sempre lì, protagonista assoluta del domani.

 

For Tomorrow dei Blur

Il gruppo alternative rock dei Blur, dopo un’esperienza negativa dovuta al tour in USA, decise di celebrare il ritorno in patria con una inno d’amore per Londra: il giorno di Natale del 1992, il frontman Albarn scrisse il testo di “For Tomorrow” offrendo una poetica descrizione di Primrose Hill.

That’s all for now!

Dieta Social Magazine n. 119 del 19/05/2022 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X