Tornare

L'arte del Ping Pong

Categoria: Culture
Tags: ping, pong, tennis, indoor, game, culture, tradition, english, inglese, social
...

Uno dei giochi più popolari al mondo è il Ping Pong, conosciuto anche come tennis da tavolo. Le sue origini risalgono all’antico sport della pallacorda, modificato nel tempo e divenuto popolare alla fine del 1800 in Inghilterra, Francia e Stati Uniti.

Il ping pong nasce come gioco di svago a seguito di alcune esigenze: a causa delle temperature molto rigide dell’inverno inglese, non era infatti possibile giocare a tennis all’aperto ma i giocatori, desiderosi di allenarsi anche al coperto, svilupparono una sorta di tennis "casalingo". In questo modo era possibile trascorrere divertenti serate al coperto all'interno dei famosi circoli dell'alta società londinese con materiali ed attrezzature ovviamente improvvisati.

Ben presto il nuovo tennis prese piede in tutto il territorio inglese, tanto da spingere i fabbricanti di giochi dell'epoca a formulare svariate idee e a creare diversi kit  per praticare ping pong anche al coperto. Il più lungimirante fu l’elettricista inglese James Devonshire che produsse un kit casalingo da tennis tavolo e lo brevettò ufficialmente: ad oggi James Devonshire viene quindi considerato il padre del ping pong.

Molti furono i set da tennis tavolo che si susseguirono nel tempo: il primo venne costruito da David Foster con il nome di "Parlour Table Games", seguito dal “Gossima Game” un kit lanciato sul grande mercato dalla famosa azienda di giochi Jaques of London. Il problema che più tormentava i giocatori era la consistenza della pallina: i materiali usati fino ad allora erano il sughero, troppo pesante per rimbalzare, e la gomma, la quale rendeva la traiettoria della pallina incontrollabile. La svolta avvenne nel 1900 con l'avvento della plastica e della celluloide: lo stesso John Jaques rinnovò il suo vecchio Gossima Game cambiando il nome in "Ping Pong" termine onomatopeico derivato dal suono emesso dal rimbalzo delle palline in celluloide.

Il nuovo gioco così concepito ebbe uno straordinario successo diventando in breve tempo popolarissimo in tutto il mondo, anche in epoca attuale, con nomi diversi ed originali.

Dieta Social Magazine n. 62 del 15/04/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X