Tornare

La zuppa è servita!

Categoria: Culture
Tags: welsh, cawl, recipe, ingredients, lamb, soup, cooking, culture, tradition, english, inglese, social
...

La tradizione culinaria che percorre tutta la Gran Bretagna si caratterizza soprattutto da sapori forti e caldi e ha origine antichissime.

Nel caso del Galles, nazione caratterizzata da tradizioni prettamente celtiche, è possibile assaggiare la tipica Welsh Cawl, una sorta di zuppa a base di carne di agnello (lamb) i cui allevamenti sono largamente diffusi nel paese in questione. Generalmente il termine cawl è utilizzato per indicare ogni tipo di minestra brodosa, ma nel caso della cucina gallese facciamo riferimento a quella che, nel dialetto della zona, è denominata calafata cymreig.

Un insolito nome… per una zuppa comune! 

Qual è la sua origine?

La parola cawl, comparsa per la prima volta nel XIV secolo, si pensa provenga dal latino caulis che significa il gambo di una pianta, nello specifico di un cavolo (uno dei tanti ingredienti della minestra). Un’altra possibile origine è quella dal latino calidus che significa caldo, in riferimento alla zuppa consumata nei mesi invernali!

Per preparare un Welsh Cawl perfetto servono pochi ingredienti: basta mettere a bollire alcuni pieces of meat (pezzi di carne) di agnello con diversi vegetables (verdure): carrots (carote), potatoes (patate), onion (cipolla) e some turnips (delle rape); l’ingrediente speciale è il cawl cennin, ovvero il porro che, insieme al resto, viene lasciato cuocere a fuoco lento il tempo necessario per ottenere una zuppa warm and cosy (calda e confortevole).

Enjoy your welsh meal!

Dieta Social Magazine n. 49 del 14/01/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X