Tornare

Il polmone verde di Londra

Categoria: Culture
Tags: hyde, park, london, green, speaker, corner, culture, tradition, english, inglese, social
...

Londra è, per molti, la meta dei sogni: raggiungerla significa vivere un’esperienza in continua evoluzione e conoscere realtà estremamente diverse tra loro, tutte concentrate in un’unica grande city.

La capitale inglese infatti, racchiude nel suo perimetro ogni cosa che si possa immaginare o volere; essere una delle città più caotiche e grandi del mondo non significa necessariamente essere privi di spazi dove rilassarsi e semplicemente ammirare il panorama che ci circonda.

Londra comprende circa 400 aree verdi dove riposare, fare un picnic o praticare sport; Hyde Park ad esempio, è il parco sicuramente più famoso dell’intera cittadina e definito il mare o il polmone verde per la sua grande estensione e per la ricchezza di flora che lo contraddistingue. Il parco occupa ben 120 ettari di terreno ed è possibile ammirarlo nella sua maestosa lunghezza a partire da Marble March passando per Notting Hill e Knightsbridge fino a West End. Il terreno del parco, in passato, era proprietà privata dell’Abbazia di Westminster fino a quando, nel 1536, le terre furono espropriate e la zona fu aperta al pubblico; da quel momento, il parco fu teatro di numerose manifestazioni come quella del 1851, The Great Exhibition, in occasione della quale si costruì un palazzo di cristallo per volere della regina Vittoria come símbolo della potenza imperiale britannica. Da anni, inoltre, si celebrano numerosi festival e gli anniversari della Royal Family segnati da 41 colpi di cannone.

Tra gli angoli più suggestivi di questo spazio verde ricordiamo lo Speaker’s Corner, un luogo peculiare dove la domenica mattina si riuniscono vari personaggi eccentrici che tengono discorsi su vari temi, sia religiosi che politici. Si tratta di un vero spettacolo a cui la gente partecipa, applaudendo o fischiando; le sedute di dibattito dello Speakers' Corner divennero famose durante la Seconda Guerra Mondiale, essendo l’unico luogo in cui la gente poteva discutere e sostenere le proprie idee senza subire ripercussioni. 

Attualmente Hyde Park ospita soprattutto manifestazioni di tipo musicale, in particolar modo d’estate dove, oltre a godersi la buona musica, è possibile godersi l’atmosfera tranquillamente seduti sulle numerose sdraio disponibili.

Time to relax, time to enjoy the park!

Dieta Social Magazine n. 49 del 14/01/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X