Tornare

If: a revision

Categoria: Learning tips
Tags: if, conditional, revision, grammar, english, inglese, social
...

Let's revise!

In inglese il tempo condizionale è suddiviso in diversi tipi di periodi ipotetici, ognuno dei quali è preceduto dalla particella if (se in italiano); la forma verbale ipotetica ha influenza sia sulla frase principale in cui il verbo cambia in base alla probabilità che tale azione si verifichi, che su quella subordinata, la sentence preceduta dal “se”

 Il “tipo 0”, è il periodo ipotetico impiegato per parlare di cose inevitabili e reazioni automatiche, come le verità scientifiche. In questo caso, sia il verbo della frase principale che quello della secondaria sono al simple present:

• If you touch the fire, you get burnt

(Se tocchi il fuoco ti scotti)

• When you push this button, the machine stops.

(Se schiacci questo bottone, la macchina si ferma)

Esiste poi il condizionale di “tipo 1”: è il periodo ipotetico della realtà, ovvero quello che descrive situazioni che si verificheranno con alta probabilità.

La frase subordinata introdotta da if mantiene il verbo al simple present, mentre la principale impiega il futuro con will: IF + simple present – WILL.

Ecco alcuni esempi:

• If you don’t study, you won’t pass your exams.

(Se non studi, non supererai gli esami)

Oltre alla particella If, la frase subordinata può essere introdotta anche da altre espressioni di tempo:

Unless you leave now/If you don’t leave now, I’ll call the police 

(A meno che tu non te ne vada adesso, chiamerò la polizia)

• I’ll help you clean the house, provided you help me with the cooking!

(Ti aiuterò a pulire casa, a condizione che tu mi aiuti a cucinare!)

Don’t worry guys, potrebbe sembrare difficile ma con un po’ di pratica riusciremo ad usare il tempo condizionale al meglio.

Dieta Social Magazine n. 118 del 12/05/2022 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X