Tornare

How to write an email

Categoria: Learning tips
Tags: how, to, write, mail, body, greetings, grammar, english, inglese, social
...

Le email rappresentano un moderno mezzo di comunicazione agile e veloce che, risparmiando i numerosi convenevoli, permettono di risparmiare tempo prezioso e di arrivare dritti al punto; utilizzate per scopi personali, pubblicitari o professionali, sono caratterizzate da una struttura solitamente breve e concisa con uno stile prettamente colloquiale e privo di fronzoli e abbellimenti, anche perchè chi la riceve deve comprendere il testo in modo veloce ed intuitivo e dare una risposta esaustiva.

Di seguito alcune tips per scrivere una mail in inglese efficace e senza giri di parole.

Let’s find out:

L’intestazione di una mail di lavoro può comprendere un Dear Mr. Smith o Dear Ms. Smith se conosciamo il nome dell’intestatario, altrimenti possiamo iniziare con un Dear, Sir o Madam che, pur suonando pomposo, è la formula sicuramente più comune. Fin dalla prima risposta possiamo omettere l’intestazione e scrivere direttamente ciò che vogliamo dire o rispondere. 

Segue il body della mail, ovvero il testo in cui enunciamo le nostre intenzioni; quest’ultimo deve essere sintetico e essenziale, senza però mancare di stile e, soprattutto, con tono educato.

I saluti, definiti greetings, possono essere i più vari, ma in ambito lavorativo è consigliato mantenere un linguaggio formale:

Sincerely: si traduce con sinceramente ed è utilizzato quando si vuole informare il destinatario che si tiene alla questione e che conta molto ai fini del mittente.

Regards: corrisponde all’italiano “saluti” ed è uno dei più utilizzati, anche se denota distacco. In questo caso è meglio aggiungere un aggettivo come best regards (i migliori saluti), kind regards (cordiali saluti) o warm regards (calorosi saluti) da rivolgere alle persone con cui si ha un rapporto piuttosto confidenziale.

Take care: è uno dei greetings più informali ma gentili, il cui significato è “prenditi cura di te”.

Speak soon: il significato è sentiamoci presto ed è utile utilizzarlo come chiusura alla propria mail se vogliamo invogliare il destinatario a darci una risposta asap, il prima possibile!

Sincerely,

Inglese Social

Dieta Social Magazine n. 48 del 07/01/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X