Tornare

Having fun in Temple Bar

Categoria: Culture
Tags: temple, bar, dublin, city, fun, culture, tradition, english, inglese, social
...

Avete voglia di divertirvi a Dublino? No problem, basta visitare il quartiere di Temple Bar, il ritrovo ideale per chi vuole assaporare la movida della capitale e avere un incontro con l’arte più viva. Si tratta di un reticolo di viuzze costellate da bar, teatri e soprattutto pub, reso vivo dalla creatività di artisti di strada, musicisti e una grande folla!

Il quartiere, conosciuto ora come punto nevralgico del divertimento, ha subito un’evoluzione nel corso degli anni: situato fra Dame Street e il fiume Liffey, deve il suo nome a Sir William Temple, che acquisì il terreno nel 1600 e adibito alle corporazioni di artigiani e fabbricanti.

Il quartiere si trasformò ben presto in un luogo malfamato e pericoloso, tanto da attraversare una fase di declino che culminò, nel 1800, ad una cessione dei terreni per la costruzione di una stazione d'autobus. Il progetto, troppo oneroso e poco attuabile, venne ben presto abbandonato e, da quel momento, cominciò la sua rinascita: artisti e commercianti decisero di occupare la zona dandole nuova vitalità e nuovo significato.

Temple Bar si trasformò così in un luogo prospero, soprattutto dal 1991, quando Dublino fu scelta come Capitale Europea della Cultura e consacrò il quartiere come esempio positivo di riqualificazione e cambiamento.

Dieta Social Magazine n. 64 del 29/04/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X