Tornare

Eggnog, a secret drink

Categoria: Culture
Tags: eggnog, drink, recipe, culture, tradition, english, inglese, social
...

 

L'eggnog o egg nog è una bevanda tipica delle festività natalizie nei Paesi di stampo inglese come Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, e Malta;  il Natale e l’eggnog, solitamente, vanno di pari passo e, mentre in in Italia è spesso confusa con lo zabaione proprio per la presenza dell’uovo, possiamo tranquillamente dire che, pur somigliandosi, la bevanda inglese cela un segreto in più… è alcolica!

Il termine eggnog, infatti, deriva dalla composizione dalla word egg, "uovo", e nog, un termine antico inglese che indicava un tipo di birra molto forte. Esiste anche la variante francofona, definita lait de poule (latte di gallina) derivante invece dagli ingredienti che compongono la bevanda.

Are you curious to know about the recipe? Keep reading!

Ecco gli i cui ingredienti per prepararlo: protagonisti sono il latte, le uova, noce moscata e altre spezie gradite come la cannella; Per rendere il tutto più ‘strong’ si può aggiungere un distillato a scelta come rum, brandy o whisky… and it’s ready!

La bevanda ha origini medievali ed era inizialmente conosciuta come posset la quale, pur basandosi sugli stessi ingredienti, veniva utilizzata sia come cocktail che come medicinale contro i malanni stagionali. Diventò popolare a partire dal 14° secolo tanto da essere menzionata anche da Shakespeare in Macbeth, fino ad arrivare ai giorni nostri continuando a deliziare i palati di personaggi importanti come il presidente USA Eisenhower che la preferiva in una versione very strong a base di bourbon.

Last fun fact: l’eggnog ha la sua giornata nazionale, fissata per il 24 dicembre!

Cheers!

Dieta Social Magazine n. 42 del 26/11/2020 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X