Tornare

Edimburgo, la città dei segreti

Categoria: Culture
Tags: edinburgh, scotland, city, culture, tradition, english, inglese, social
...

Il centro nevralgico della penisola britannica sembra essere proprio la capitale inglese Londra, una città multietnica e sfaccettata  che, da sempre, attira l’attenzione di giovani e turisti di tutto il mondo. Ma la Gran Bretagna non è solo Londra, ma conta innumerevoli cities di cui vale la pena parlare è, perché no, anche di scoprire…

Tra le città che racchiudono innumerevoli bellezze ed attrazioni non può di certo mancare Edimburgo, capitale della Scozia e culla di tesori e segreti tutti da scoprire. Vediamo insieme alcune delle curiosità di Edinburgh, keep reading!

Se vi trovate nei pressi del castello di Edimburgo, sede dell’esercito militare, avrete modo di familiarizzare con il One O’Clock Gun, ovvero il cannone del castello che puntualmente alle 13 di ogni giorno, spara un colpo a salve. Very useful per cronometrare il proprio orologio!

La capitale scozzese è soprannominata Auld Reekie, ovvero vecchia puzzolente, per indicare quel peculiare odore che ti investe all’arrivo nella city e la rende inconfondibile; Edimburgo, così come l’intera Scozia, è famosa per la presenza di numerose distillerie di whisky e di birrerie che le conferiscono quell’inconfondibile aroma di lievito di birra e orzo che si insidia nelle narici a partire dalle periferia della città.

Siete amanti della patatine? No problem, then! Nella capitale potrete assaporare fries in tutte le salse… soprattutto in salsa d’aceto! Il condimento in questione è conosciuto come il Salt ‘n’ sauce un mix di aceto e della celebre brown sauce, la salsa marrone a base di pomodori, melassa e spezie varie. Vi sfidiamo a provarle!

Fancy some tartan? Se siete a caccia del famoso tessuto scozzese a quadri, tipico dei kilt scozzesi, allora siete nel posto giusto! Edimburgo infatti, pullula di shops e bancarelle piene di tartan autentico… o anche fake! Molto diffuso è il tartan tat, riproduzione più o meno fedele del tessuto originale e poco apprezzata dai natives scozzesi, contrari alle copie fittizie che riempiono i negozi del Royal Mile contaminando la loro identità culturale e convertendola in mero commercio turistico.

Sappiamo bene che il Regno Unito è famoso per il suo bad weather: visitarlo, infatti, significa andare quasi certamente incontro al cattivo tempo, precisamente alla pioggia e alla nebbia. Esiste un termine dialettale scozzese per identificare la coltre biancastra che avvolge Edimburgo: parliamo di Haar, la quale è in grado di avvolgere e rendere invisibile i luoghi nel giro di un’ora. In quel caso possiamo dire addio al sole perché sarà necessaria un’intera giornata per vedere delle schiarite, if we are lucky enough!

Siete pronti a fare le valigie per la Scozia? Edinburgh is waiting for you!

Dieta Social Magazine n. 48 del 07/01/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X