Tornare

Discovering the National Gallery

Categoria: Culture
Tags: national, gallery, museum, london, paintings, famous, painter, trafalgar, square, culture, tradition, english, inglese, social
...

Siete artisti in erba in cerca della giusta ispirazione per dare libero sfogo alla vostra creatività? Allora la National Gallery è il posto che fa per voi!

Situata al centro di Londra, il museo troneggia sullo sfondo della Trafalgar Square e, ogni anno, accoglie milioni di visitatori da tutto il mondo dilettando la loro vista con pezzi d’arte esclusivi. La National Gallery infatti, vanta una ricca collezione di oltre 2300 stampe che ricopre varie epoche, stili e artisti differenti.

I vantaggi che può offrire una visita alla National Gallery sono molteplici: non solo è possibile ammirare opere celebri, ma l’esperienza in cui si è immersi è completamente gratis! L’obiettivo primario del museo è quello di promuovere la conoscenza dell’arte da parte del grande pubblico e rendere il suo immenso patrimonio un punto di partenza per le future generazioni di artisti.

L’attuale collezione del museo è il frutto di ingenti donazioni private tanto che, nel corso degli anni, ha cambiato diverse sedI.

Quali sono le origini della National Gallery?

La galleria fu fondata nel 1824 grazie all’acquisto di 38 tele parte della collezione privata del banchiere John Julius Angerstein e la sua primissima sede fu in un palazzetto sulla Pall Mall; con il grande successo e l’aumento esponenziale delle opere acquisite, i responsabili del museo decisero di dedicarle una nuova sede - quella attuale - realizzata per l’occasione dall’architetto inglese William Wilkins, in un building (edificio) dallo stile prettamente neoclassico nel 1838. La sede è stata in seguito ampliata con la realizzazione della Sainsbury Wing, un’ala dal sapore postmoderno progettata dall’architetto Robert Venturi.

La National Gallery consta di quattro sezioni, ognuna delle quali basata su uno stile e un’epoca differente: la prima sezione, dal XIII al XV secolo, presenta dipinti italiani ed europei con opere di Andrea Mantegna e Sandro Botticelli, oltre al famoso Ritratto dei coniugi Arnolfini di Jan van Eyck.

La seconda sezione, dedicata al XVI secolo, prevede tele di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello e Tiziano.

La terza sezione si focalizza sul XVII secolo e comprende dipinti di maestri tra cui Caravaggio, Diego Velázquez e Rembrandt 

L’ultima sezione si estende dal XVIII secolo al primo Novecento con opere di, Francisco Edgar Degas, Paul Cézanne, Claude Monet e Vincent van Gogh (con alcuni tra i più noti capolavori del pittore olandese, compresi I Girasoli).

Ogni mese la commissione della National Gallery seleziona un’opera e la celebra come quadro del mese, Painting of the Month.

 

Dieta Social Magazine n. 49 del 14/01/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X