Tornare

Cristmas is coming!

Categoria: Culture
Tags: christmas, pudding, dessert, culture, tradition, english, inglese, social
...

 

L’atmosfera natalizia comincia ad aleggiare nell’aria e i preparativi fervono per dare il via a questa magica festa: si addobbano alberi, le lucine colorate fanno capolino dalle case e dalle strade e le tradizioni vengono rispolverate e fatte rivivere nelle loro diverse forme, una su tutte la tradizione culinaria. Anche l’Inghilterra, come il resto, del mondo, è costellata da piatti tipici e onnipresenti nel menu of every Christmas, di ogni Natale; uno di questi è sicuramente il delizioso Christmas pudding, il classico dessert che viene servito la sera del 25 dicembre. Il dolce, noto anche come plum pudding o plum duff, viene preparato nel periodo dell'Avvento, meglio se da tutti i componenti della famiglia per celebrare lo spirito di unione e amore del Natale, e portato in tavola il 25 dicembre. Gli ingredienti che lo compongono sono semplici ma, come ben sappiamo, gli Inglesi non si smentiscono mai e aggiungono sempre qualcosa di very strong per deliziare i palati dei propri commensali: per sfornare un buon Christmas pudding è necessario, quindi, utilizzare uova, mandorle, frutta candita, uva passa, rum e spezie varie. Easy, isn’t it?

Il tradizionale dolce inglese, molto diffuso anche in Irlanda, fa la sua comparsa in tempi antichi, chiaramente in una forma e consistenza diversa da quella che conosciamo oggi, e probabilmente un suo primo antenato potrebbe risalire al Medioevo. Ma le prime fonti sembrano raccontare che era ampiamente conosciuto sin dal XVI secolo. Fu poi abolito, a causa dell’uso di alcol come principale ingrediente, durante il Puritanesimo che condusse un’aspra lotta contro il Natale, per fare po la sua ricomparsa nel XIX secolo, dalla regina Vittoria, divenendo così, come racconta anche Charles Dickens nel suo Canto di Natale, il protagonista delle tavole delle feste natalizie.  

Tanti sono gli aneddoti che si possono raccontare sul Christmas Pudding, ma è doveroso menzionare quello più grande della storia, ben 3,28 tonnellate di pudding, che venne realizzato nel luglio 1992 ad Aughton, nel distretto di Lancaster!

Dieta Social Magazine n. 43 del 03/12/2020 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X