Familiarizzare con le espressioni tipiche di una data lingua è fondamentale per poter acquisire un livello avanzato ed apprendere il linguaggio comune utilizzato dai nativi.
Nel caso dell’Inglese, i modi di dire e le frasi idiomatiche sono fondamentali per capire una buona parte della conversazione!
Ecco allora una lista di idiom relativi al vestiario, definiti in Inglese come “clothing idioms”:
• Below the belt: letteralmente significa sotto la cintura e corrisponde all’italiano “colpo basso”. Questa espressione si utilizza per dimostrare il proprio disappunto su un comportamento ritenuto ingiusto, scorretto.
• Hang up boots: l’espressione fa riferimento agli stivali, ma in italiano utilizziamo le scarpe! L’idiom infatti significa “appendere le scarpe al chiodo” e si utilizza per indicare un ritiro dalle scene.
• Hot under the collar: il significato letterale è “caldo sotto il colletto”, ma in italiano si rende con l’espressione “andare su tutte le furie”; il modo di dire è intuitivo, infatti si usa per indicare qualcuno che è molto arrabbiato!
• To wear the trousers: la traduciamo con “indossare i pantaloni”, ma si riferisce all’espressione “portare i pantaloni”. La utilizziamo per indicare qualcuno che ha il comando, colui che prende le decisioni ed ha sempre l’ultima parola.
Bye for now!