Tornare

Be thankful

Categoria: Learning tips
Tags: be, thankful, kind, thanks, grammar, english, inglese, social
...

La conversazione, qualunque sia l’idioma utilizzato, presuppone standard di educazione e cortesia che permettono di interagire con il prossimo in modo convenevole.

Anche gli Inglesi, da sempre grandi estimatori di una cortesia anche forse troppo rigida e stereotipata, utilizzano formule e termini i quali, in base al contesto, si adattano alle varie situazioni, formali o meno che siano.

Esistono diversi modi per esprimere gratitudine; vediamone insieme qualcuno:

Thank you: è la forma più comune per ringraziare in inglese

Thanks: è la formula abbreviata di “Thank you” e si utilizza per parenti stretti ed amici

You shouldn’t have: tradotto in ’italiano con “non dovevi”, si utilizza per esprimere gratitudine nei confronti di un gesto inaspettato ma positivo.

Much obliged: è una forma arcaica e in disuso, prettamente formale e corrisponde all’italiano “sono molto riconoscente”.

Cheers: formula tipicamente britannica e irlandese, da usare in occasioni informali e che sottintende “grazie e a presto”.

 

Per rispondere ad una espressione di gratitudine, siamo soliti utilizzare “prego”, tradotto in Inglese con “you are welcome”; esistono comunque tanti altri modi:

No worries: corrisponde alla traduzione italiana di “nessun problema” e si utilizza in contesti informali.

You got it: da tradurre in modo figurato come “di niente” oppure “contaci”

My pleasure/It’s a pleasure: sono formule che si utilizzano in contesti formali e minimizza il favore che è stato eseguito per l’interlocutore

Not a problem: anche in questo caso lo traduciamo come “nessun problema” ed è estremamente informale, da utilizzare con persone con cui si ha un alto livello di confidenza.

Anytime:è il modo più gentile di rispondere a una manifestazione di cortesia perché esprime piena disponibilità nell’aiutare l’altro, anche in futuro.

 

That’s all for now… alla prossima!

Dieta Social Magazine n. 55 del 25/02/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X