Tornare

Bangers and mash, una pietanza da pub

Categoria: Culture
Tags: bangers, mash, food, pub, culture, tradition, english, inglese, social
...

Il bangers and mash è il comfort food più ricercato: veloce, saziante e facile da preparare. Si parla ovviamente della categoria “cibi da pub”, quelli che servono per rimpinzarsi e svagare con gli amici insieme a due o tre pints.

Si tratta di un piatto con ingredienti davvero semplici: salsicce, purè di patate ed il gioco è fatto. La carne è quasi sempre di maiale ma molti pub e ristoranti offrono salsicce di cinghiale (wild boar). Anche le salsicce di Cumberland sono molto utilizzate, si tratta di un tipo di carne aromatizzate con spezie e pepe, molto rinomate per il loro sapore. A rendere ancora più gustoso il piatto, ci sono le salse e i contorni di accompagnamento: onion gravy (salsa di cipolla), fried onion (anelli di cipolla fritti), baked beans and peas (fagioli e piselli).

La nascita di questo piatto risale alla Seconda Guerra Mondiale perché per la semplicità degli ingredienti permetteva di prepararlo anche in periodi di ristrettezza. Più curiosa è la storia legata al termine onomatopeico “bangers”: si pensa che fosse in uso fin dal 1919 e che derivi dal fatto che le salsicce, all’epoca fatte anche con acqua a causa del razionamento, potessero esplodere sotto l’alto calore se non cucinate con cura.

 

Enjoy your meal!

Dieta Social Magazine n. 70 del 10/06/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X